Sedute in studio dentistico per la cura di gengiviti

Cura e prevenzione dei tessuti molli e duri dei denti

Cos’è la parodontologia ?

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio del parodonto e delle patologie parodontali. Più semplicemente il dentista si occupa della salute dei tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) e di quelli duri (cemento radicolare ed osso alveolare), tessuti che assicurano la stabilità del dente. Le patologie parodontali sono le gengiviti e la parodontite (nota come piorrea).

Quali sono le cause più comuni?

Tra le condizioni che facilitano l’insorgere delle malattie parodontali ci sono:

• la presenza di placca batterica cioè dall’insieme di batteri depositati sulla superficie dei denti
  • la presenza di tartaro, dovuto ad una cattiva igiene orale, la cui formazione è legata alla mineralizzazione della placca batterica che si “indurisce” e penetra in profondità (sottogengiva)
  • la predisposizione genetica ed i fattori ereditari
  • il fumo
  • la gravidanza
  • il diabete

Come si interviene?

Il trattamento della malattia parodontale prevede l’eliminazione dell’infiammazione gengivale attraverso:

• la rimozione dei depositi di placca batterica e tartaro dalle superfici dentali sopragengivali (detartrasi) e sottogengivali (levigatura radicolare)
  • la cura farmacologica
  • il trattamento chirurgico

Fondamentale è la collaborazione del paziente che deve essere sensibilizzato in ordine all’importanza di una buona igiene orale, professionale e domiciliare, anche dopo la cura.
La parodontite è una malattia cronica il cui progredire può essere arrestato o fortemente rallentato. La parodontite può interessare persone di qualsiasi età, anche molto giovani.

Approfondimenti

La gengivite

La gengivite si manifesta come un’infiammazione delle gengive dovuta alla formazione di batteri (placca batterica) e del tartaro (mineralizzazione della placca batterica) sulla superficie del dente. Le gengive si presentano rosse, gonfie, soggette a sanguinamento durante lo spazzolamento.
Le gengiviti possono essere dolorose, con insorgere di sensibilità dentinale al caldo ed al freddo ed eventualmente alitosi (alito cattivo persistente). Si tratta di una patologia reversibile se adeguatamente trattata.

Gengiviti e parodontiti

La parodontite

La parodontite è una malattia che mina il sistema di sostegno del dente (parodonto). È sempre preceduta da gengivite e, quindi, se si previene quest'ultima, è possibile prevenire la parodontite.
Determina la perdita di osso alveolare a causa della placca batterica e tartaro sotto gengivale, la retrazione gengivale e la conseguente progressiva scopertura della radice del dente a causa del riassorbimento osseo, la comparsa di mobilità dentale di diverso grado, sino ad arrivare alla perdita di denti sani. La malattia parodontale può essere asintomatica, si tratta di una patologia irreversibile se non trattata in tempo.