Skip to main content

All-on-4

Cos’è l'ALL-ON-4?

La tecnica ALL-ON-4 (letteralmente tutto su 4) è una tecnica implantare innovativa, che consente la riabilitazione di una, o entrambe le arcate dentarie, con il posizionamento di n. 4 impianti osteointegrati per arcata, che diventano punti di ancoraggio per la protesi fissa.
A differenza dell’implantologia tradizionale la tecnica ALL-ON-4 consente al paziente la riabilitazione estetica e funzionale del cavo orale già al termine della seduta di chirurgia implantare; infatti la protesi fissa provvisoria viene avvitata subito sugli impianti.
La protesi fissa definitiva sarà avvitata sugli impianti una volta consolidato il processo di osteointegrazione.

È una tecnica sicura, affidabile e confortevole che, nel nostro studio, è effettuata in sedazione cosciente al fine di indurre nel paziente uno stato di rilassamento tale da consentirgli di affrontare serenamente e senza stress l’intervento chirurgico.

A chi si rivolge?

La tecnica ALL-ON-4 è consigliata a pazienti che presentano una o entrambe le arcate dentarie edentule (prive di denti) e/o, con problemi di parodontopatie gravi (piorrea) che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica.
È consigliata altresì in pazienti che presentano una scarsa quantità di osso mandibolare e/o mascellare per i quali non è possibile realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali ed in generale in pazienti affetti da problematiche tali da rendere impossibile il recupero di tutti i denti naturali in una o entrambe le arcate dentarie.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi legati alla tecnica ALL-ON-4 sono estetici, funzionali ed economici, in quanto il paziente con il posizionamento della protesi dentaria fissa, avrà:

  • l'arcata dentaria (superiore e/o inferiore) di nuovo completa e pertanto il ripristino delle funzioni estetiche e masticatorie già al termine della seduta di chirurgia implantare con il posizionamento della protesi provvisoria fissa ;
  • un risparmio economico, infatti, rispetto a tecniche più tradizionali che prevedono il posizionamento di n. 6/8 impianti osteointegrati ed eventuali innesti ossei, la tecnica ALL-ON-4 prevede il posizionamento di n. 4 impianti che fungono da punti di ancoraggio per la protesi fissa;
  • un risparmio di tempo rispetto alle tecniche tradizionali in quanto la tecnica ALL-ON-4 è a carico immediato non occorre cioè attendere i 3/6 mesi di osteointegrazione degli impianti per avvitare la protesi provvisoria fissa ed elimina il disagio di utilizzare nel tempo necessario per l’osteiuntegrazione una protesi mobile;
  • una protesi a lunga durata.