Odontoiatria conservativa contro le carie dei denti

Dentisti specializzati nella prevenzione e cura dei denti cariati

Cos’è l’odontoiatria conservativa e quando è opportuno rivolgersi allo studio dentistico Due C?

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale cioè della malattia infettiva che colpisce i tessuti duri (smalto, dentina, cemento) del dente determinando una demineralizzazione e un rammollimento degli stessi fino ad arrivare alla formazione di “buchi” (visibili o nascosti) nel dente.

Le cause che favoriscono la formazione della carie dentale sono:

• Deposito di placca attorno al dente dovuto ad una scarsa igiene orale
  • Dieta ricca di zuccheri
  • Denti storti che causano difficoltà di pulizia

Nelle fasi iniziali la carie è asintomatica (senza sintomi). Per questo il nostro studio dentistico suggerisce di intervenire con tempestività già nella fase iniziale di formazione della carie. Solo con il controllo dentale periodico presso la nostra clinica dentale è possibile intercettare la carie ancora allo stadio iniziale.

Con l’aumento della lesione cariosa e la sua iniziale progressione verso la parte interna del dente, la cosiddetta dentina, possono iniziare ad essere visibili segni sui denti. Tra i principali sintomi ci sono alterazione del colore del dente, sensibilità al freddo o al caldo / al dolce o all’acido, fino ad arrivare al vero e proprio mal di denti.

Nel caso in cui la carie venga trascurata penetrando in profondità, raggiungerà la polpa del dente, dove si trovano i nervi, causando un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare (pulpite), o la necrosi dello stesso (ascesso dentario). In questo caso, consigliamo sempre ai nostri pazienti di sottoporsi immediatamente ad una seduta in studio.

I risultati ottenuti dai trattamenti di odontoiatria conservativa

Riabilitazione del dente da un punto di vista estetico e funzionale attraverso la rimozione del tessuto carioso e la sua sostituzione con un’otturazione. Concluso il trattamento di riabilitazione del dente, il paziente noterà un perfetto mimetismo con gli altri denti.

In quanto tempo è possibile vedere i primi risultati

Il tempo varia in relazione all’entità della lesione cariosa. Lo studio dentistico Due C farà il possibile per ridurre al minimo il numero di sedute necessarie alla riabilitazione del dente.